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La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Sviluppare

ERP, MES e SCADA

Gestionali per l’ufficio, sistemi la gestione della produzione e per la supervisione From shop to top floor di impianto, paperless factory. Dai un nuovo valore alla produttività della tua Impresa.

Smart Factory, Industria 4.0 e Lean Manufacturing. Sivaf non propone un unico software ma una soluzione modulare personalizzata a misura di ogni Impresa. Sia i manager che gli operatori potranno snellire il carico di lavoro grazie ad informazioni affidabili, sempre disponibili in tempo reale da dispositivi fissi o da mobile.La tracciabilità di tutte le fasi lavorative della linea produttiva, dallo stoccaggio delle materie prime sino al prodotto finito, contribuisce a migliorare la qualità, il rendimento e l’ottimizzazione delle risorse impiegate e degli asset in essere. L’obiettivo della pianificazione industriale è infatti la riduzione degli scarti delle materie prime ed una generale ottimizzazione del ciclo produttivo dal punto di vista del risparmio energetico e della forza lavoro impiegata. Condizioni indispensabili per riuscire a soddisfare le richieste dei Clienti finali con un servizio flessibile, puntuale e privo di errori nella produzione della commessa.

Le infrastrutture, caratterizzate da telecamere industriali analogiche e digitali a scansione d’area o di linea in configurazione singola o multipla, sono organizzate attraverso un’architettura basata su PC industriali, schede di acquisizione e schede di interfaccia (digital I/O, RS 485, OLE, profibus) oltre a SW e HW per l’acquisizione e l’elaborazione di segnali analogici provenienti da trasduttori di vario genere. Sivaf può sviluppare i seguenti sistemi:

1 – ERP

  • gestione degli acquisti
  • gestione delle vendite
  • gestione degli asset
  • gestione dei magazzini
  • gestione progetti e task management
  • gestione della produzione (MES)
  • sistemi di supervisione e di acquisizione (HMI – SCADA)
  • gestione della manutenzione impianti
  • visualizzazione dei dati nel cloud

2 – Software per aziende del settore “Materie Plastiche”

3 – Software di gestione per laboratori esecuzione prove per certificazione qualità dei materiali

  • prove meccaniche
  • prove spettrometriche e gas
  • prove di corrosione
  • prove metallografiche
  • prove di scoppio e collasso
  • officine di preparazione provette

 

Il Manufacturing Execution System (MES) è il miglior sistema informatizzato per la gestione e il controllo della funzione produttiva di un'impresa. Scopri i sistemi e le principali funzioni per gestire in modo ottimizzato qualsiasi flusso produttivo.

Piano di lavorazione

Punto d’incontro fra il sistema gestionale e il sistema d’ automazione. Obiettivo fondamentale di questo sistema è di permettere ai responsabili della linea di gestire i lotti o ordini di produzione ricevuti come input dal sistema gestionale, variando priorità o dati di produzione specifici, permettendo così di controllare lo stato in tutta la fase produttiva fino alla riconsegna dell’informazione consuntiva della produzione al gestionale.

Controllo e avanzamento della produzione

Sistema che permette di controllare su una linea di produzione i pezzi prodotti e scartati da ogni singola postazione in tempo reale e calcolare i tempi di ciclo in funzione alla tipologia del prodotto, e della macchina specifica, permettendo di avere così la visione completa di tutta la linea e l’avanzamento dei pezzi prodotti. Inoltre dà la possibilità di inserire i giustificativi di scarto in linea, informazione fondamentale per la gestione della QUALITÁ. Tutte queste informazioni sono anche raggruppate indistintamente per turno, squadra e lotto di produzione.

Tracking

È un sistema che permette attraverso una mappa/disegno di una linea di produzione, di visualizzare la posizione specifica di un lotto o pezzo all’interno della stessa. Permette inoltre di allineare l’informazione quando per motivi vari la realtà non è più rispecchiata dal grafico (scarti manuali o problemi nella movimentazione dei pezzi). Il tracking può essere definito (in funzione alla linea o al prodotto specifico) a livello di lotto o di singolo pezzo. Offre una situazione molto chiara dell’avanzamento e posizione dei lotti o pezzi in ogni momento, con una mappa specifica per ogni linea di produzione. Attraverso una buona gestione della intranet e di un collegamento con il sito internet della società, si può offrire ai clienti, in tempo reale, lo stato delle loro ordinazioni.

Rilevazione interruzioni o fermi di produzione

Rileva i tempi di fermo macchina delle postazioni scelte come punti di rilevamento, e permette di giustificarli on line con delle voci definite dai responsabili, dando un grande contributo ai reparti del controllo della qualità.

Efficienza e gestione del personale (squadre di produzione)

Questi sistemi permettono di avere un quadro molto preciso sul livello d’efficienza/efficacia di ogni singolo operaio che compongono le diverse squadre che operano nelle linee di produzione, fornendo informazione raggruppata per Squadre/Centri di Costo/Reparto.

Strumenti di misura (peso, lunghezza, spessore, etc)

Questi sistemi permettono d’interagire con le apparecchiature installate sulla linea e rilevare automaticamente l’informazione da queste fornite, dando la possibilità di offrire grafici in tempo reale e archiviando l’informazione in data base per fornire informazioni statistiche.

Gestione dei preset / setup macchina

Sono sistemi che generalmente vengono forniti assieme alle macchine installate sulla linea. Avere un sistema standard che permette di ’inviare i preset macchina, da la possibilità di salvare i preset in funzione ai prodotti, clienti, materie prime, e riutilizzarli nelle future produzioni.

Il "Metodo Sivaf"

Quali sono gli obiettivi e i principali risultati che si possono raggiungere con il Metodo Sivaf?

Processi di produzione

  • Riduzione dei tempi di esecuzione degli ordini di produzione
  • Miglioramento del tasso di rotazione dell’inventario
  • Miglioramento nella prevedibilità di evasione degli ordini
  • Riduzione dei tempi di introduzione sul mercato di nuovi prodotti
  • Riduzione della variabilità di prodotto
  • Miglioramento di conformità e governance
  • Riduzione dei costi di produzione
  • Maggiore redditività
  • Protezione della brand equity
  • Maggiore soddisfazione del cliente

Management

  • Riduzione dei costi di produzione grazie all’ottimizzazione dei cicli di lavoro e alla pianificazione delle attività.
  • Miglioramento della redditività aumentando il volume di produzione, riducendo scarti e rilavorazioni e aumentando la qualità dei prodotti.
  • Rafforzamento della brand equity con risposte rapide ed efficaci a eventi imprevisti o quarantena/ritiro di prodotti.
  • Aumento della soddisfazione del cliente grazie ad una maggiore trasparenza nell’evasione degli ordini, documentazione dettagliata sulla qualità e riduzione della variabilità di prodotto in base alle specifiche/ordini dei clienti.

Team operativi

  • Riduzione dei ritardi di produzione con risposte più rapide ai cambiamenti richiesti mediante l’allocazione dinamica degli asset di produzione e una pianificazione più granulare della produzione.
  • Maggiore rotazione dell’inventario grazie ad una migliore visibilità del consumo reale di materiale, di movimenti e scorte.
  • Maggiore prevedibilità dell’evasione degli ordini grazie al monitoraggio accurato delle quantità prodotte “actual vs. plan”.
  • Tempi ridotti per l’introduzione di nuovi prodotti grazie a cambiamenti più rapidi tra prodotti e linee.
  • Minore variabilità nei risultati di produzione grazie ad una maggiore standardizzazione delle attività operative.
  • Maggiore conformità e governance grazia all’utilizzo di un sistema di archiviazione elettronico delle informazioni.
100
scalabilità del progetto su più anni
0
rischi di insuccesso
30
benefit del risparmio energetico

Customer Centricity

Cosa significa avere un approccio Customer Centric e perché è di fondamentale importanza adottare questo modello per migliorare il proprio business?

Il mondo industriale volge oggi lo sguardo alla ”Customer Centricity” dove configuratori di prodotto e sistemi di ingegnerizzazione dell’ordine portano ad altri livelli il concetto di pianificazione. I principi della Lean Manufacturing si basano sul valore del Cliente e cercano continuamente di identificare, ed eliminare, tutte quelle attività che non costituiscono un reale valore aggiunto all’interno dei processi produttivi. Per individuare con certezza le attività “premianti” – o, in alternativa, quelle che non determinano un valore aggiunto – è necessario predisporre un sistema funzionale di raccolta dei dati in grado di consentire un’analisi semplice ed intuitiva. Ecco alcuni esempi pratici:

1 – Rilevazione in Real Time dei parametri:

  • Produttivi (Quantità prodotte, Tempi impiegati, Produttività oraria, Efficienza)
  • Qualitativi (Dimensionali, Estetici, Funzionali, Frequenze controllo, rispetto dei Rating)

2 – Rilevazione in Real Time dei parametri tecnologici di processo:

  • Energetici (Acqua, Aria, Gas, Energia, Vapore) WAGES
  • Posizione (Presenza, Movimento, Accelerazione)
  • Ambientali (Temperatura, Umidità, Luminosità)
  • Fisici (Livelli, Forze, Pressioni, Vibrazioni)
  • Supporto alle Decisioni con KPI e OEE

3 – Supporto alle Decisioni con KPI e OEE

 

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  • Riduzione dei costi di produzione
  • Riduzione deiritardi di produzione
  • Aumento della redditività
  • Protezione della brand equity
  • Gestione ottimizzata dell’inventario
  • Pianificazione delle attività
  • Aumento della Governace

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