Smart Factory, Industria 4.0 e Lean Manufacturing. Sivaf non propone un unico software ma una soluzione modulare personalizzata a misura di ogni Impresa. Sia i manager che gli operatori potranno snellire il carico di lavoro grazie ad informazioni affidabili, sempre disponibili in tempo reale da dispositivi fissi o da mobile.La tracciabilità di tutte le fasi lavorative della linea produttiva, dallo stoccaggio delle materie prime sino al prodotto finito, contribuisce a migliorare la qualità, il rendimento e l’ottimizzazione delle risorse impiegate e degli asset in essere. L’obiettivo della pianificazione industriale è infatti la riduzione degli scarti delle materie prime ed una generale ottimizzazione del ciclo produttivo dal punto di vista del risparmio energetico e della forza lavoro impiegata. Condizioni indispensabili per riuscire a soddisfare le richieste dei Clienti finali con un servizio flessibile, puntuale e privo di errori nella produzione della commessa.
Le infrastrutture, caratterizzate da telecamere industriali analogiche e digitali a scansione d’area o di linea in configurazione singola o multipla, sono organizzate attraverso un’architettura basata su PC industriali, schede di acquisizione e schede di interfaccia (digital I/O, RS 485, OLE, profibus) oltre a SW e HW per l’acquisizione e l’elaborazione di segnali analogici provenienti da trasduttori di vario genere. Sivaf può sviluppare i seguenti sistemi:
1 – ERP
2 – Software per aziende del settore “Materie Plastiche”
3 – Software di gestione per laboratori esecuzione prove per certificazione qualità dei materiali
Punto d’incontro fra il sistema gestionale e il sistema d’ automazione. Obiettivo fondamentale di questo sistema è di permettere ai responsabili della linea di gestire i lotti o ordini di produzione ricevuti come input dal sistema gestionale, variando priorità o dati di produzione specifici, permettendo così di controllare lo stato in tutta la fase produttiva fino alla riconsegna dell’informazione consuntiva della produzione al gestionale.
Sistema che permette di controllare su una linea di produzione i pezzi prodotti e scartati da ogni singola postazione in tempo reale e calcolare i tempi di ciclo in funzione alla tipologia del prodotto, e della macchina specifica, permettendo di avere così la visione completa di tutta la linea e l’avanzamento dei pezzi prodotti. Inoltre dà la possibilità di inserire i giustificativi di scarto in linea, informazione fondamentale per la gestione della QUALITÁ. Tutte queste informazioni sono anche raggruppate indistintamente per turno, squadra e lotto di produzione.
È un sistema che permette attraverso una mappa/disegno di una linea di produzione, di visualizzare la posizione specifica di un lotto o pezzo all’interno della stessa. Permette inoltre di allineare l’informazione quando per motivi vari la realtà non è più rispecchiata dal grafico (scarti manuali o problemi nella movimentazione dei pezzi). Il tracking può essere definito (in funzione alla linea o al prodotto specifico) a livello di lotto o di singolo pezzo. Offre una situazione molto chiara dell’avanzamento e posizione dei lotti o pezzi in ogni momento, con una mappa specifica per ogni linea di produzione. Attraverso una buona gestione della intranet e di un collegamento con il sito internet della società, si può offrire ai clienti, in tempo reale, lo stato delle loro ordinazioni.
Rileva i tempi di fermo macchina delle postazioni scelte come punti di rilevamento, e permette di giustificarli on line con delle voci definite dai responsabili, dando un grande contributo ai reparti del controllo della qualità.
Questi sistemi permettono di avere un quadro molto preciso sul livello d’efficienza/efficacia di ogni singolo operaio che compongono le diverse squadre che operano nelle linee di produzione, fornendo informazione raggruppata per Squadre/Centri di Costo/Reparto.
Questi sistemi permettono d’interagire con le apparecchiature installate sulla linea e rilevare automaticamente l’informazione da queste fornite, dando la possibilità di offrire grafici in tempo reale e archiviando l’informazione in data base per fornire informazioni statistiche.
Sono sistemi che generalmente vengono forniti assieme alle macchine installate sulla linea. Avere un sistema standard che permette di ’inviare i preset macchina, da la possibilità di salvare i preset in funzione ai prodotti, clienti, materie prime, e riutilizzarli nelle future produzioni.
Il mondo industriale volge oggi lo sguardo alla ”Customer Centricity” dove configuratori di prodotto e sistemi di ingegnerizzazione dell’ordine portano ad altri livelli il concetto di pianificazione. I principi della Lean Manufacturing si basano sul valore del Cliente e cercano continuamente di identificare, ed eliminare, tutte quelle attività che non costituiscono un reale valore aggiunto all’interno dei processi produttivi. Per individuare con certezza le attività “premianti” – o, in alternativa, quelle che non determinano un valore aggiunto – è necessario predisporre un sistema funzionale di raccolta dei dati in grado di consentire un’analisi semplice ed intuitiva. Ecco alcuni esempi pratici:
1 – Rilevazione in Real Time dei parametri:
2 – Rilevazione in Real Time dei parametri tecnologici di processo:
3 – Supporto alle Decisioni con KPI e OEE