CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

​Ingegneria di processo e di prodotto

L’ingegneria di processo si occupa della progettazione, gestione, controllo e ottimizzazione di processi produttivi industriali. 

Progetta :

progetta nuovi impianti di produzione, sviluppa e ottimizza processi già in uso

Controlla :

monitora il processo attraverso misurazioni, analisi statistiche di processo, controlli predittivi ecc.

Supervisiona :

si occupa della gestione operativa di impianti e personale addetto

Processa:

valuta i processi produttivi da un punto di vista economico e della redditività (costo delle materie prime, utilizzo di energia ecc.)


Grazie ad una base dati consistente l’ingegnere di processo può simulare i vantaggi che l’azienda può trarre dall’implementazione dei nuovi processi produttivi o dall’ottimizzazione di quelli già esistenti: come la riduzione dei costi di produzione o l’aumento dell’efficienza degli impianti.

Per lo sviluppo di questi progetti è fondamentale che il software che supporta e segue queste fasi faciliti la gestione documentale. L’accesso ad informazioni strutturate ed organizzate garantisce la sostenibilità nel tempo.

Se si verificano problemi e malfunzionamenti, occorre intervenire per risolverli tempestivamente, in collaborazione con tecnici specializzati.

Chi si occupa di ingegneria di processo deve monitorare costantemente il funzionamento delle apparecchiature e misurare le performance degli impianti, raccogliendo dati sui processi. 

Per calcolare il rendimento e l’efficienza di lavorazione del prodotto, algoritmi previsionali facilitano ed agevolano il lavoro di tutta l’azienda .

Smetti di redigere report da presentare ai responsabili della produzione e e passa alla visualizzazione in tempo reale delle informazioni utili per ottimizzare il processo produttivo e renderlo più veloce, efficiente, redditizio, o anche per ridurre l’impatto ambientale e renderlo più ecologico.

SiV4F Manufacturing permette una gestione intelligente di tutto il processo produttivo; velocizza ed efficienta le sequenze operative, interagisce con tutti i livelli dell’organizzazione aziendale equilibrando sempre tra la giusta quantità di automatismi e le opportune richieste di controllo.


È ideale per tutte le aziende che desiderano iniziare con un progetto pilota. 

Si integra in qualunque ecosistema preesistente, può affiancare così come aggiungere funzionalità ai sistemi già presenti in azienda.

È scalabile e modulare, permette da subito, tramite l’analisi dei dati raccolti, di migliorare in breve tempo le prestazioni delle aziende di produzione.

È replicabile e riadattabile grazie alla parametrizzazione totale e al nostro generatore di codice Minotauro.




Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 10 Giugno 2024

Sfide del 2024 per i laboratori di prove industriali

SiVaF Informatica da anni lavora a stretto contatto con laboratori di analisi ed officine di preparazione prove. Per questo motivo ha creato una soluzione ideale per affrontare la transizione digitale, che permetta alle aziende di ottenere risultati e benefici in breve tempo.
Blog | 22 Maggio 2024

Requisiti Piano Transizione 5.0 : da Industria 4.0 (5+⅔) all’APE

Alcuni requisiti derivano dai parametri definiti dalla Comunità Europea di abilitazione o certificazione a Industria 4.0, altri richiedono di monitorare i propri consumi energetici prima (ANTE) degli interventi per efficientare i processi produttivi e poi, di misurare i risparmi conseguiti (POST) grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. 

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI