CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

​Qualità di prodotto-processo

L’alta qualità dei prodotti non vale nulla se i processi non sono all’altezza.

Caratteristiche, prestazioni, idoneità all’uso valgono quanto i processi che ne sono a monte. 

Un prodotto ha una qualità definita, è stato progettato e realizzato in accordo a specifiche e standard definiti, ma sono fattori di percezione che costituiscono lo strumento principale per valutare da parte del cliente, se quanto richiesto è stato ottenuto, come previsto ed in modo soddisfacente.

Le caratteristiche del prodotto/servizio possono essere indicate nel contratto, nella specifica, nella convenzione, nella carta dei servizi, nel piano della qualità. In questi documenti devono essere specificati anche i relativi criteri di accettazione.

L’approccio corretto alla qualità è sistemico e segue il miglioramento continuo, del prodotto, del servizio e degli indicatori dei processi relativi.

Qualità = Efficacia * Efficienza 

L’efficacia si ottiene raggiungendo gli obiettivi stabiliti, l’efficienza utilizzando al meglio le risorse a disposizione (umane, di tempo ed economiche).

La Qualità si occupa :

■ dei desideri dei clienti

■ di soddisfare tali desideri

■ di progettare il prodotto o servizio

■ del processo produttivo

■ dell’interazione con il cliente

■ del miglioramento continuo

Ogni punto di controllo deve essere presente in forma standard, misurabile mediante indicatori di prestazione chiave e indicatori della qualità oggettivi.

Poiché i processi aziendali interni si interfacciano con altri processi esterni (del Cliente o dei Fornitori), deve essere definita la loro interfaccia e il metodo di controllo, con la stessa oggettività negli indicatori.

Il monitoraggio continuo fa emergere quel margine di miglioramento necessario per la sopravvivenza dell’azienda.

Quando è presente la funzionalità preposta all’analisi della qualità, sia di prodotto che di processo è supportata la pianificazione e l’esecuzione dei test svolti in automatico o dall’operatore, permettendo, tramite l’analisi delle grandezze così rilevate, di individuare le non conformità rispetto ai parametri obiettivo di qualità e alle tolleranze imposte.

PUNTI DI CONTROLLO

SiV4F Manufacturing è in grado di aumentare i punti di rilevazione e controllo di prodotti e processi, così come di asset interni ed esterni.

A prescindere dalla situazione di partenza e potendo selezionare liberamente le migliori tecnologie sul mercato, è possibile centralizzare tutte le informazioni all’interno di SM, coordinare e orchestrare i processi, e ottenere quel monitoraggio continuo e puntuale, necessario per aumentare la qualità.

Quando parliamo di qualità non trascuriamo nulla, neanche l’aria che circola.

Qualità è anche qualità dell’ambiente di lavoro, per questo abbiamo soluzioni che controllano l’aria e permettono di migliorare gli ambienti.

Un ambiente sano aiuterà gli affari al pari della salute di tutti coloro che transiteranno in tali luoghi.

Macchinari e strumenti devono essere controllati e verificati al pari dei prodotti che producono.

Una progettazione intelligente prevede la condivisione delle informazioni a tutti i soggetti interessati; un unico sensore può CONTEMPORANEAMENTE : contare i pezzi prodotti e la loro qualità e, allo stesso tempo, controllare l’assorbimento energetico e il corretto funzionamento del macchinario.

SENSORI IOT E EDGE COMPUTING AI

Il controllo qualitativo permette l’individuazione delle non conformità o dei difetti, la tolleranza viene definita in base alle esigenze finali, gli attuatori sono configurati per intervenire all’occorrenza.

Non basta più essere capillari nelle acquisizioni, occorre che a queste, seguano ragionamenti che attuino azioni efficaci e tempestive.

E cosa c’è di meglio se non un’intelligenza artificiale, sempre vigile ed efficiente, che traducendo valori e dati grezzi in informazioni preziose aiuta a comprendere dettagli o situazioni che altrimenti rimarrebbero ignote o oscure.

Per saperne di più



Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 22 Luglio 2024

L’update che ha tenuto in scacco il mondo : Crowdstrike 19.07.24

La vostra azienda è stata in grado di calcolare il danno subito e arrecato ? Quali disservizi avete arrecato ai vostri clienti o fornitori ? Dal punto di vista umano siete stati in grado di verificare i danni collaterali ai vostri clienti o partner ? Se la risposta a queste domande è più simile al vuoto cosmico che ad un numero preciso …
Blog | 9 Luglio 2024

siSuite: La Soluzione Completa per la Gestione della Manutenzione Alberghiera

In un mercato competitivo come quello alberghiero, l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative come siSuite rappresenta un passo fondamentale per ottimizzare le attività di manutenzione, ridurre i costi, migliorare l'efficienza e garantire un'esperienza impeccabile agli ospiti. siSuite si configura come il partner ideale per gli hotel e le strutture ricettive che desiderano elevare la propria gestione della manutenzione a un livello superiore, abbracciando la modernità e l'efficienza per il successo del proprio business.

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI