CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Backup, Disaster recovery e Business continuity (terza parte)

(terza parte)

BACKUP non è sinonimo di SALVATAGGIO:

  • BACKUP indica una processo articolato svolto da un software dedicato;

  • SALVATAGGIO allude alla duplicazione dei files dalla posizione originale ad una secondaria di sicurezza.

La copia dei dati può avvenire come :

  • Clonazione: è l’immagine di un disco, ripristinabile e avviabile esattamente com’era l’originale nell’istante di creazione. Non sempre è possibile continuare a lavorare durante questa operazione.

  • Mirroring: è una replica esatta dei dati di un archivio su un secondo dispositivo identico.

  • Sincronizzazione: i dati sono archiviati su dispositivi diversi, mantenuti identici, come contenuti e versione. Spesso si utilizza la sincronizzazione “in cloud” .

  • Archiviazione dati: si spostano i file dalla posizione originaria ad un’altra di conservazione.

Queste copie possono anche convivere tra loro e combinarsi per una maggiore efficienza del servizio che offrono.

Quello secondo noi più completo e che offre maggiore sicurezza e maggior flessibilità è il backup Bare Metal. E’ un backup completo dell’intero disco, compresi i dati di partizione e boot. In questo modo la macchina e i dati con cui lavoriamo sono ben protetti. Il ripristino Bare Metal permette il ritorno all’operatività anche in caso di guasto hardware o corruzione dei files vitali.

Un backup Bare Metal sincronizzato su data center sicuri con una frequenza di aggiornamento di qualche secondo è la soluzione più robusta e affidabile in circolazione in questo momento.

 

Che si tratti di Criptolocker o di danno accidentale, questa tipologia di backup permette di riprendere a lavorare in poco tempo. Le informazioni possono essere recuperate interamente o granularmente. Nello stesso modo con cui si recupera un file cancellato, si può accedere al versionamento di un dato o ripristinare un computer intero infetto da criptolocker. Ricominciare a lavorare diventa più semplice e gli errori costeranno di meno.

Anche nel caso del meteorite, se siamo sopravvissuti alla catastrofe siderale e abbiamo l’impellente necessità di guardare le fotografie delle nostre vacanze, immagini che avevamo salvato e criptato parte in locale e parte sul file server dell’ufficio, e che solo dal quel computer era possibile visualizzarle, basterà collegarsi ad internet, attivare la copia del computer e del file server, attendere qualche istante per farsi una scorpacciata di ricordi.

Chiedici consigli su come migliorare e implementare soluzioni di backup sicure ed efficienti adatte alle tue esigenze.

Offriamo soluzioni personalizzate, scalabili e facilmente implementabili nella maggior parte delle situazioni. Sia che tu sia una grande azienda che una piccola realtà, affidati alla nostra esperienza, contattaci e metti al sicuro i tuoi dati.

 

Condividi con chi vuoi


Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 23 Novembre 2021

Movimentazione robotizzata in produzione

La spinta al rinnovamento è forte come non mai. Le aziende sono costrette a guardare alle nuove tecnologie per rimanere competitive. In più, gli incentivi e il supporto istituzionale al credito, permettono un drastico taglio alle cifre da investire.
Blog | 16 Novembre 2021

Movimentazione robotizzata nel magazzino

Cosa spinge una PMI ad investire in veicoli robotizzati? ... Questo perché si guarda il dito e non la luna.

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI