CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Dalla servitizzazione alla compatibilità

Per conseguire nuovi profitti cambiano i modelli di business, in particolare quelli che riguardano la monetizzazione delle api e la modalità as-a-service. Un modello basato sul servizio aumenta spesso i profitti, il risultato è un nuovo plasmato stile di vita e di consumo: il servizio non è più accessorio al prodotto ma l’essenza, e interessa tutte le filiere dell’industria, da quella manifatturiera a quella per il consumatore. Oggi si assiste al passaggio ad una servitizzazione più evoluta, la compatibilità dei servizi offerti con quelli di un’altra azienda/prodotto, una necessità nata dal mercato che cerca e offre una nuova modalità di business, letteralmente “unire le forze” per poter entrambi arrivare al cliente finale.

Dalla servitizzazione alla compatibilità

La “servitizzazione” è la strategia con la quale si offre ai clienti dei servizi a valore aggiunto integrati nei prodotti. 

La compatibilità è la traduzione in concreto, la risposta alla domanda del mercato. Per questo motivo le aziende passano dalla semplice servitizzazione alla maggiore compatibilità.

Una offerta modulata ed ideata sul risultato di analisi dei dati ottenuti dalla digitalizzazione dei servizi, come quello della customer satisfaction.

Ogni prodotto è sempre compatibile con un altro per poter essere utilizzato. Dal bullone, passando per i tubi fino al software può essere utilizzato poiché è compatibile con una vite, un rubinetto o un sistema operativo.

Oggi è richiesto alle aziende di essere compatibili, in grado di scambiare informazioni per assolvere ad un’utilità comune, come la vite nel dado, componente di un sistema più grosso ma senza il quale non potrebbe funzionare.

Cosa significa per un’azienda essere “servitizzata” ?

  • raccogliere dati da ciascun prodotto e stabilire una comunicazione bidirezionale
  • avere un gemello digitale 
  • trasformare i dati in informazioni utili e azioni da compiere
  • gestire attività remote 
  • capacità digitali in tutte le parti interessate del sistema prodotto-servizio
  • gestire il ciclo di vita completo, compreso il post-vendita di prodotti e servizi
  • tenere traccia dei KPI rilevanti anche per i clienti finali, come la salute del prodotto, la disponibilità, le prestazioni, l’efficienza
  • fornire valore ai clienti finali per massimizzare il risultato atteso dal prodotto

Perchè il servizio è connesso?

Un servizio connesso è possibile grazie ad un sistema informativo centrale, attraverso tecnologie IoT.

Un servizio connesso può assumere una forma puramente digitale o una forma mista digitale-fisica.

Il servizio digitale può essere offerto completamente automatizzato ed erogato da un sistema informatico. Le funzioni sono abilitate e potenziate dai dati raccolti e dalla possibilità di interagire attraverso la connessione.

Un prodotto è supportato, arricchito e agevolato dalla fruizione di un servizio annesso e connesso.

Dalla servitizzazione alla compatibilità

Il servizio “compatibilità”

Superato il confine dell’azienda, il prodotto deve essere utilizzabile ed utile quanto più possibile anche in futuro o in assenza di progettazione specifica e diretta. 

Non è possibile essere preparati a tutte le eventualità ma è possibile essere pronti a gestirle. Le aziende che hanno reso semplice, efficace e rapido lo scambio di informazioni da e verso se stessa, possono beneficiare di un vantaggio competitivo.

Condivisione vs Concorrenza

Il segreto industriale è una proprietà intellettuale mai fisica di un’azienda. L’evoluzione è troppo rapida per conservare la leadership con una politica conservativa e chiusa del know how interno.

Complessità e velocità di miglioramento dei prodotti ha modificato le aspettative al punto che alle aziende conviene trattare col mercato o saranno escluse.

Continuano a nascere Start up grazie a prodotti esistenti e che già condividono in maniera furba, con la compatibilità, informazioni e servizi che vengono sfruttati in modi impossibili da prevedere prima, durante il processo produttivo.

La concorrenza è tra chi è più compatibile, condivisibile e che fornisce in maniera più efficace il maggior numero di informazioni. Il prodotto acquista un valore nuovo, differente da quello previsto.

SiVaF digitalizzando la tua azienda la rende compatibile con il presente connettendola a clienti e fornitori e, al futuro, utilizzando sempre tecnologie e soluzioni che siano sia sostenibili economicamente sia resilienti all’obsolescenza.

L’unico modo per sapere se siamo l’azienda che fa per te è contattarci.

Non pensarci troppo …

Fatti ricontattare per conoscere tutte le possibilità per la tua azienda.



Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 13 Maggio 2024

BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 con SiVaF Informatica

SiVaF Informatica può essere il tuo partner di fiducia per tutte le trasformazioni digitali, i progetti di miglioramento continuo supportati da finanziamenti e bandi per attenuare le spese da affrontare.
Blog | 30 Aprile 2024

Dispositivi Smart Mobile Rugged per l’Industria Manifatturiera: Tendenze e Tecnologie per il 2024

L'industria manifatturiera è in continua evoluzione, con l'automazione e la digitalizzazione che assumono un ruolo sempre più centrale. In questo contesto, i dispositivi smart mobile rugged stanno emergendo come strumenti chiave per ottimizzare i processi produttivi e aumentare l'efficienza.

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI