CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Digitalizzazione della produzione

Per gestire tutti i delicati passaggi che un’azienda di produzione dal momento dell’ordine fino alla consegna del prodotto compie, o ci si affida alle capacità individuali delle persone o si utilizza un software gestionale. Ma il software non può risolvere problemi organizzativi, logiche o procedure obsolete, anzi, spesso è un amplificatore di questi eventi in negativo.

Quali sono gli ostacoli per la digitalizzazione delle PMI?

Le mansioni dei singoli individui nelle piccole realtà sono spesso molte, si accumulano e il tempo per portare a termine le numerose attività non è mai abbastanza. Oltre alle fasi operative, ci sono quelle gestionali e quelle relazionali. La gestione delle commesse, degli ordini di lavorazione, dei reparti e di qualsiasi attività lavorativa avvengono grazie alla relazione tra diversi elementi e con l’interazione di persone diverse e di aziende diverse.

Senza un adeguato supporto tecnologico è quasi impossibile al giorno d’oggi condurre un’azienda in maniera efficace.

Una produzione che funziona

Oltre alla pianificazione del lavoro, dove i fattori in gioco sono innumerevoli, ulteriori aspetti fondamentali sono il controllo dei processi e l’analisi dei risultati.

Qualsiasi attività svolga l’azienda, è chiaro che per mantenerla efficiente, occorra analizzare e verificare costantemente qualsiasi passaggio effettuato, affinché ciò che avviene al suo interno sia frutto di un calcolo efficace piuttosto che del caso.

Iniziamo dalla commessa

In questa fase è propedeutico inserire la maggior quantità di dati della commessa. La consultazione di questi dati avviene nelle apposite aree di competenza. Maggiore è il dettaglio, minori sono le possibilità di errori.

Ad esempio, i magazzinieri si troveranno la lista dei materiali utili alla lavorazione in corso o gli addetti alla produzione, tutte le fasi necessarie per il completamento del proprio incarico. Il grande vantaggio della digitalizzazione è che tutte le attività potranno essere monitorate, analizzate offline e modificate per migliorare costantemente il rendimento.

Dal magazzino al reparto operativo

Fino a poco tempo fa ma, ahimé ancora oggi per alcune aziende, tutto il percorso si seguiva su numerosi fogli di carta, appunti aggiuntivi e indicazioni sommarie.

Ogni figura lavorativa oggi, grazie alla digitalizzazione, ha invece accesso ai dati di appartenenza e troverà una guida ben definita su ciò che dovrà fare e tutti i riferimenti utili al suo processo lavorativo. La semplicità schematica di ogni singola fase consente un rapido controllo e una verifica in tempo reale.

Solo grazie ad un software moderno come siManufacturing è possibile trarre beneficio dalla sua interazione, velocizzare il lavoro e ridurre gli errori.

Un sistema flessibile

Rendere la propria fabbrica “digitale” offre innumerevoli vantaggi. Sistemi come siManufacturing, creati per essere utilizzati anche da Micro e Pmi, grazie a dei prezzi sostenibili, dispongono della necessaria  flessibilità e versatilità per digitalizzare persino le postazioni manuali. 

Ogni singola attività, anche la più banale, come quella di dover cercare una penna per scrivere, può rallentare l’attività lavorativa di un operaio. Il grande vantaggio di utilizzare un sistema digitale è quello di poter rendere qualsiasi attività visualizzabile su schermo, aiutando il reparto operativo nello svolgere il lavoro nel migliore dei modi. Inoltre, la proprietà e il management possono controllare ogni singola attività svolta e individuare eventuali difficoltà da risolvere in poco tempo e riducendo così gli sprechi.

SIManufacturing è la soluzione ideale per molte aziende e può esserlo anche per la tua, scopri come con una semplice telefonata ai nostri uffici.

L’unico modo per sapere se siamo l’azienda che fa per te è contattarci.

Non pensarci troppo …

Fatti ricontattare per conoscere tutte le possibilità per la tua azienda.

Scopri di più con i nostri approfondimenti :

  • Digitalizzare il magazzino: i requisiti essenziali di un WMS di successo nel 2025
    Il mondo della produzione è in continua evoluzione, e la digitalizzazione dei processi rappresenta una leva strategica per garantire competitività e crescita sostenibile. Al centro di questa trasformazione digitale c’è il magazzino, cuore pulsante della logistica aziendale. Un Sistema di Gestione Magazzino o Warehouse Management System (WMS) efficace è diventato indispensabile per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la customer satisfaction.
  • L’Evoluzione dell’Industria 4.0 in Italia: Cambiamenti Misurabili e Futuri Orizzonti
    La trasformazione del manifatturiero italiano prosegue, sfidando le imprese a guardare oltre le difficoltà attuali per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie 4.0. Nonostante le sfide legate alla sicurezza e alle competenze, il settore si affaccia sul 2025 con una visione di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata, destinata a consolidare il ruolo dell’Italia come protagonista nella nuova era industriale.


Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 18 Novembre 2024

Digitalizzare il magazzino: i requisiti essenziali di un WMS di successo nel 2025

Il mondo della produzione è in continua evoluzione, e la digitalizzazione dei processi rappresenta una leva strategica per garantire competitività e crescita sostenibile. Al centro di questa trasformazione digitale c’è il magazzino, cuore pulsante della logistica aziendale. Un Sistema di Gestione Magazzino o Warehouse Management System (WMS) efficace è diventato indispensabile per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la customer satisfaction.
Blog | 5 Novembre 2024

L’Evoluzione dell’Industria 4.0 in Italia: Cambiamenti Misurabili e Futuri Orizzonti

La trasformazione del manifatturiero italiano prosegue, sfidando le imprese a guardare oltre le difficoltà attuali per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie 4.0. Nonostante le sfide legate alla sicurezza e alle competenze, il settore si affaccia sul 2025 con una visione di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata, destinata a consolidare il ruolo dell'Italia come protagonista nella nuova era industriale.

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI