Un Gateway Software è un sistema di controllo autonomo e automatico che, acquisisce, elabora ed invia dati di macchinari, impianti e dispositivi IoT presenti nelle aziende produttive e manifatturiere.
È possibile installare diversi FbM negli impianti anche su diverse piattaforme software, dove le informazioni vengono poi inviate e raccolte dai sistemi di controllo centralizzati, solitamente un MES (sistema della produzione) o sistemi di Qualità.
Grazie alla sua natura di “gateway” permette di soddisfare uno dei principi delle agevolazioni Industria 4.0 o Transizione 4.0, ossia crea un canale di comunicazione bidirezionale tra le macchine e i sistemi gestionali.
Legge i dati da sensori, plc, macchinari ed ogni dispositivo di acquisizione utilizzano protocolli di comunicazione STANDARD e li converte in un formato che i sistemi gestionali sono in grado di comprendere ed utilizzare.
Sfrutta al meglio le risorse hardware disponibili : è possibile utilizzarlo sia in dispositivi a basso consumo che che in ambienti enterprise.
Permette ai software aziendali di scambiare informazioni con i macchinari o linee di produzione (sia in lettura che in scrittura) rendendoli disponibili automaticamente ai sistemi di supervisione e controllo.
Chi utilizza macchinari, sensori o utensili ha la necessità di informazioni rilevanti sul funzionamento degli stessi e la loro interazione nel flusso di produzione.
Dal semplice contapezzi alla diagnostica più elaborata tutto parte dall’acquisizione di dati dal campo.
Ogni azienda di produzione costruisce il suo prodotto con l’ausilio di strumenti più o meno tecnologici.
Così come i responsabili chiedono al lavoratore lo stato di avanzamento dei lavori, dei problemi riscontrati, del tempo impiegato e del materiale utilizzato, ogni strumento, sensore o macchinario va interrogato con lo stesso obiettivo informativo e procedurale.
Acquisisce e rende disponibili i dati a qualsiasi sistema di produzione, ovviamente il suo preferito è “siMES” anche lui della famiglia SiV4F Manufacturing.
Lo fa in tempo reale senza mettere a rischio l’operatività del macchinario a cui è collegato.
Acquisisce tramite i principali protocolli di comunicazione ed è in grado di imparare qualsiasi esotico linguaggio.
FbM si installa su qualunque sistema operativo e richiede pochissime risorse per funzionare ma può essere utilizzato anche in ambienti enterprise, sfruttando sempre al massimo l’ambiente a sua disposizione.
Per interconnettere un macchinario al sistema gestionale.
Per aggiungere informazioni mancanti al sistema già presente.
Per iniziare il processo di digitalizzazione negli ambienti di produzione.
Affinché il costo sia sostenibile per ogni tipologia di azienda, abbiamo un approccio modulare e dinamico anche nelle offerte economiche.
Contattaci senza impegno e in pochi minuti avrai una stima di costi / benefici per la tua azienda.