CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Le nuove tecnologie del 2022

Qual è la tecnologia che prevarrà nel prossimo anno?

Le molte voci che si esprimono convergono tutte su una in particolare,

intelligenza artificiale ovunque sia possibile.

Con una spesa globale di oltre 57 miliardi di dollari nel 2022, il mercato dell’IA crescerà fino a raggiungere i 190 miliardi di dollari entro il 2025

Anche se forse è tardi per entrare a vendere in questo mercato è sicuramente il tempo giusto per comprare e adottare queste soluzioni.

La realtà virtuale

ha già messo il turbo a causa della necessità di distanziamento portando soprattutto il mondo del retail ad un livello completamente nuovo, inesplorato e ancora libero.

Non ci sarà un passaggio generazionale della distribuzione da fisica a virtuale ma piuttosto, un allargamento dello spazio e del tempo commerciale a disposizione. 

5G, Blockchain, IoT ed Edge Computing 

C’è un ingresso simultaneo in questa lista poiché ci sono tecnologie che dipendono e godono dei benefici l’una dall’altra.

Viaggiano in ordine sparso ma su binari paralleli poiché il miglioramento e l’utilizzo di ognuna giova alle altre.

Una rete veloce permette l’utilizzo della blockchain. IoT ed Edge Computing godono dei benefici di una rete sicura e performante, permettendo il loro utilizzo in applicazioni sempre più vaste e disparate.

Automazione dei Processi Robotici (RPA)

Il supporto offerto dall’IA presente nei software di gestione permette di delegare sempre più funzionalità a questi algoritmi. Il tempo del personale umano sarà sempre più prezioso per l’aumento del valore aggiunto che questi riesce a dare, una volta che viene sollevato dalla necessità di compiere alcune azioni.

Software low-code e no-code

C’è chi lo ha definito l’era del “everything-as-a-service”. Il concetto si basa sulla disponibilità su richiesta delle funzioni offerte dai software.

DI software in commercio ce ne sono troppi … simili. Come differenziarsi? Cosa è possibile offrire agli utenti che altri non competitor non possono? 

La creazione da parte dell’utente finale dell’applicazione secondo le sue particolari preferenze, senza la necessità di conoscere la programmazione informatica.

Sicurezza Informatica e autenticazione senza password

A riprova della forte necessità di professionisti della sicurezza informatica, il numero di posti di lavoro in materia di sicurezza informatica sta crescendo tre volte più velocemente rispetto ad altri lavori tecnologici . Secondo Gartner, entro il 2025 , il 60% delle organizzazioni utilizzerà il rischio di sicurezza informatica come determinante principale nella conduzione di transazioni di terze parti e impegni aziendali.

Le password non diventeranno subito un ricordo del passato ma, man mano che l’intelligenza artificiale e il machine learning diventano più intelligenti, anche le password più complesse possono essere violate.

C’è un limite a quanto lunga e complessa può essere una password prima che non sia più conveniente da usare.

Un graduale passaggio all’autenticazione senza password utilizzando altri dispositivi (mobili, token e biometrici) sarà molto più sicuro e meno incline agli attacchi a forza bruta o phishing.

Energia sostenibile

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) stima che nel 2020 sia stato generato e utilizzato il 40% in più di energia rinnovabile rispetto all’anno precedente e prevede che questa crescita continui per tutto il 2022. Complessivamente, il costo della generazione di energia rinnovabile da varie fonti, comprese quelle onshore e l’eolico offshore, il solare e le maree sono diminuiti tra il 7 e il 16%

A fine 2022 arriveranno anche i dati effettivi delle nuove centrali a fusione. Oramai superato lo spettro delle vecchie centrali nucleari pericolose e nocive, la produzione energetica troverà un equilibrio tra natura ed ecosistema umano.

L’unico modo per sapere se siamo l’azienda che fa per te è contattarci.

Non pensarci troppo …

Richiedi un preventivo personalizzato.

Scopri di più con i nostri approfondimenti :

  • Digitalizzazione della produzione

    Senza un adeguato supporto tecnologico è quasi impossibile al giorno d’oggi condurre un’azienda in maniera efficace.

  • Cosa fare dei macchinari vecchi o usati?

    Il Retrofit è quella pratica manutentiva finalizzata alla rigenerazione di macchinari o impianti per ripristinare il livello di efficienza perso con l’usura o l’utilizzo. Ogni macchinario o componente ha una durata prevista che impone una riflessione al termine di questo periodo, rigenerare o sostituire?

Condividi con chi vuoi


Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 30 Settembre 2022

Digitalizzazione della produzione

Senza un adeguato supporto tecnologico è quasi impossibile al giorno d’oggi condurre un’azienda in maniera efficace.
Blog | 20 Settembre 2022

Cosa fare dei macchinari vecchi o usati?

Il Retrofit è quella pratica manutentiva finalizzata alla rigenerazione di macchinari o impianti per ripristinare il livello di efficienza perso con l’usura o l’utilizzo. Ogni macchinario o componente ha una durata prevista che impone una riflessione al termine di questo periodo, rigenerare o sostituire?

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI