CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Qualità degli ambienti di lavoro

A fine dell’anno, costano di più le assenza per malattia o un sistema di qualità?

Il microclima ideale per l’inefficienza e gli incidenti è un ambiente di lavoro malsano.

Secondo M.R. Baroni (2012) gli aspetti dell’ambiente fisico più rilevanti per la soddisfazione lavorativa riguardano: rumorosità, illuminazione, temperatura, qualità dell’aria, colore, arredamento, privacy e presenza di status symbol.

Anche la cattiva qualità dell’aria e la temperatura rientrano tra i principali fattori di disagio in ambito lavorativo, sembra infatti che una temperatura inadeguata, soprattutto se troppo calda, sia legata ad un aumento della distrazione e del numero di incidenti (Baroni, 2012).

Tutte le aziende sono coinvolte direttamente da queste problematiche, in particolare le aziende manifatturiere con macchine utensili. A seguito di azioni meccaniche, termiche o di pressione si generano molteplici mix di inquinanti: nebbie, vapori, fumi e odori, persino i materiali lavorati possono aggiungersi sotto forma di polveri e trucioli.

Per eliminare questo mix di inquinanti dall’ambiente lavorativo sono necessari dei sistemi di qualità degli ambienti che possano regolarsi in automatico per risolvere prontamente eccessi nelle soglie.

SALUTE – SICUREZZA – RISPARMIO

I dispositivi Iot nella tua azienda aiutano solo le macchine o anche le persone?

La cultura del miglioramento continuo si insegna alle persone, quanto viene fatto per loro rispetto a quanto viene fatto da loro?

Limitarsi a vegliare solo sulle cose fisiche è un errore comune ma di facile risoluzione.

Con lo stesso approccio che ci spinge a creare un ambiente protetto e ideale per le macchine, in SIVaF tramite dispositivi Iot e la tecnologia mobile contribuiamo a migliorare le prestazioni dei lavoratori, diminuendone la fatica e gli errori, generando anche un risparmio economico. 

Dalla qualità dell’aria in azienda alla sicurezza del lavoro in remoto, è possibile prevenire ogni fonte di problemi e quindi di mancati guadagni.

Se collegate tra di loro, le informazioni acquisite, relative all’ecosistema aziendale in tutta la sua interezza, possono essere utilizzate per molteplici scopi aumentando i risultati ottenuti.

Ecco perché SiV4F Manufacturing è progettato per collegarsi a qualsiasi dispositivo, database o software in generale. Organizza, elabora e processa ogni informazione per gestire tutte le operazioni di ogni reparto aziendale. Orchestra e agevola il lavoro tanto dei tecnici quanto dei dirigenti, dando ad ognuno lo strumento giusto per potenziare il proprio operato in sicurezza e facilità.



Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 10 Giugno 2024

Sfide del 2024 per i laboratori di prove industriali

SiVaF Informatica da anni lavora a stretto contatto con laboratori di analisi ed officine di preparazione prove. Per questo motivo ha creato una soluzione ideale per affrontare la transizione digitale, che permetta alle aziende di ottenere risultati e benefici in breve tempo.
Blog | 22 Maggio 2024

Requisiti Piano Transizione 5.0 : da Industria 4.0 (5+⅔) all’APE

Alcuni requisiti derivano dai parametri definiti dalla Comunità Europea di abilitazione o certificazione a Industria 4.0, altri richiedono di monitorare i propri consumi energetici prima (ANTE) degli interventi per efficientare i processi produttivi e poi, di misurare i risparmi conseguiti (POST) grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. 

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI