Tra le diverse applicazioni disponibili anche per le aziende dal potere di spesa medio-basso, ci sono certamente la simulazione progettuale e la realtà aumentata.
La progettazione CAD/3d di ambienti, macchinari, impianti è alla base di qualsiasi odierno progetto. Il modello 3d è però anche un contenuto che è possibile “virtualizzare” con pochi elementi aggiuntivi.
Infatti è la percezione del fruitore che viene rivoluzionata, non il contenuto proposto.
L’utente si sentirà più immerso in quello che sta osservando e avrà quindi un’esperienza più gratificante.
È enorme la differenza tra navigare lo spazio tramite un monitor o muoversi virtualmente nello spazio tramite un visore.
Il senso dello spazio, della profondità e delle dimensioni non sono ugualmente percepibili in un modellino in scala.
Questa soluzione richiede qualche sforzo tecnico in più ma i vantaggi sono davvero incredibili. Inoltre la presenza già da qualche anno di questa tecnologia ha permesso la comparsa di soluzioni economicamente sostenibili per tutte le realtà.
Tramite una telecamera si riprende ciò che la persona sta guardando, un software elabora questi dati e mostra sul visore in dotazione informazioni utili e relative a ciò che si sta inquadrando.
Già molto sfruttata nelle manutenzioni e l’assistenza remota, grazie alla semplicità di utilizzo e ad implementazioni in tempi rapidi, la possibilità di integrarla all’intelligenza artificiale aumenta i campi applicativi.
In SiVaF valutiamo continuamente le nuove tecnologie per trovare soluzioni adeguate alle esigenze dei nostri clienti.