La tracciabilità è un processo che consente di identificare e rintracciare un prodotto o un servizio lungo tutta la sua catena di fornitura, dalla produzione alla distribuzione fino al consumo. Perciò questo processo può essere utilizzato per una varietà di scopi, tra cui:
È in assoluto la tecnologia più comune. I codici a barre sono stampe in bianco e nero, costituite da una serie di barre parallele di spessore e larghezza diversi che rappresentano un codice numerico o alfanumerico. Per queste loro caratteristiche, non sono comprensibili dalle persone, e vengono solitamente letti da scanner a raggi laser o a luce rossa. I codici a barre sono una tecnologia semplice ed economica da implementare. I PRO è che sono facili da stampare e da leggere da molti dispositivi e possono essere utilizzati su una grande varietà di materiali, tuttavia di CONTRO questi possono essere letti solo da vicino e si danneggiano facilmente.
L’identificazione a radiofrequenza (RFID) è una tecnologia che utilizza onde radio per trasferire dati da un tag a un lettore. Essendo infatti una tecnologia versatile può essere utilizzata per una varietà di applicazioni, tra cui la tracciabilità dei prodotti, la gestione dei magazzini e il controllo degli accessi.
L’RFID è una tecnologia in continua evoluzione e sta diventando sempre più popolare. L’RFID offre una serie di vantaggi rispetto ad altre tecnologie di identificazione, tra cui:
sono etichette intelligenti che possono essere lette senza contatto visivo. Il tag RFID consiste in un chip elettronico contenente un codice univoco. Questa caratteristica li rendono una tecnologia più avanzata e versatile dei codici a barre. Infatti possono essere letti da una distanza maggiore e sono più resistenti ai danni. Tuttavia, i tag RFID sono anche più costosi dei codici a barre.
possono essere portatili o fissi, possono raggiungere campi di lettura fino a 300 metri. I tag RFID a bassa e ad alta frequenza più piccoli vengono letti entro una distanza di 0,5 metri, mentre i tag UHF vengono letti per lo più da 3 a 6 metri. Inoltre permettono una lettura rapida e in movimento.
Le tecnologie di visione artificiale sono in grado di riconoscere e identificare oggetti e persone in immagini o video. Queste caratteristiche possono essere utilizzate per una varietà di applicazioni, tra cui la tracciabilità dei prodotti, il controllo qualità e la sicurezza dei lavoratori.
Essendo una tecnologia emergente e che sta diventando sempre più popolare offrono una serie di vantaggi rispetto ad altre tecnologie di identificazione, tra cui:
La blockchain è una tecnologia distribuita che consente di registrare e condividere informazioni in modo sicuro e trasparente. Può essere utilizzata per tracciare i prodotti lungo tutta la loro catena di fornitura, fornendo informazioni in tempo reale sulla loro posizione, stato e condizioni. Questa capacità di elevata sicurezza la rende una tecnologia promettente per la tracciabilità del futuro, in quanto può migliorare l’efficienza, la sicurezza e la trasparenza delle catene di fornitura.
La realtà aumentata è una tecnologia che sovrappone informazioni digitali al mondo reale. Arricchendo la realtà osservata con l’inserimento di oggetti 3d o testi scritti, animazioni e logiche di interazione, può fornire informazioni aggiuntive direttamente sui prodotti e sui beni osservati, ad esempio sulla loro origine, composizione, caratteristiche e istruzioni d’uso. Grazie a queste sue peculiarità può migliorare l’esperienza dei clienti e può anche contribuire a ridurre gli errori e gli incidenti.
La scelta della tecnologia di identificazione più adatta dipende da una serie di fattori, tra cui:
Per prodotti o servizi di piccole dimensioni e con una frequenza di movimentazione elevata, è consigliabile utilizzare l’RFID. Diversamente nei casi si utilizzino su grandi dimensioni e con una frequenza di movimentazione bassa, è consigliabile utilizzare i codici a barre.
Il software di tracciabilità è un software che viene utilizzato per raccogliere, archiviare e analizzare i dati di tracciabilità. Inoltre è un prezioso alleato per generare report, creare dashboard e prendere decisioni in tempo reale.
Il sistema gestionale di traceability è una componente essenziale di qualsiasi sistema di tracciabilità. È infatti il software che si occupa di raccogliere e archiviare i dati di tracciabilità in modo efficiente e di analizzare questi dati per identificare tendenze e pattern.
SiVaF Informatica è specializzata nel trovare la migliore soluzione per la tracciabilità della vostra azienda. Infatti grazie all’esperienza dei nostri tecnici, in poco tempo, possiamo implementare un sistema di traceability completo per qualsiasi applicazione d’uso.
La soluzione migliore per la tua azienda è inizare con una telefonata. L’expertise di SiVaF Informatica è a tua disposizione.