CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Gestione della manodopera

Modulo preposto al controllo e alla gestione della manodopera; determina la capacità in ore uomo disponibile e permette di allineare le competenze alle mansioni da svolgere.

In caso di imprevisti o si va tutti a prendere il caffè o si può prevedere che avvengano ed occupare meglio il tempo dei lavoratori.

Semplificazione e soddisfazione

Gestire la manodopera in maniera efficiente è un sintomo di buona salute aziendale, questionari e sondaggi sono necessari per la valutazione della qualità del lavoro.

Quando si passa dalla gestione dati a quella dei lavoratori le variabili e le incognite aumentano, ma sono questi la risorsa più preziosa e la vera fonte di guadagno.

Parlare di qualità del lavoro prima di gestione è fondamentale per la buona riuscita dell’organizzazione e del mantenimento degli standard aziendali.

I lavoratori sono “macchine” particolari, hanno un’efficienza differente e una versatilità ancora irraggiungibile, e ogni tanto si ammalano o non possono venire al lavoro. Difficile pensare di arrivare la mattina e non trovare il tornio perché il freddo gli ha bloccato i circuiti … oppure no?

Così come si prevedono contromisure manutentive per gli impianti, occorre prevedere azioni correttive al verificarsi di eventi che impediscano al personale di svolgere la propria attività quando richiesto.

Per fare i turni di questa settimana hai verificato la disponibilità a magazzino?

L’addestramento di personale per un backup rapido o per modificate esigenze produttive, va di fatto, organizzato, pianificato e mantenuto nel tempo. Il costo di gestione non deve ricadere su altro personale dedicato. 

In un software intelligente per la manodopera, la turnistica sarà solo uno degli elementi che gestirà, esso è il primo che gli utenti consulteranno, ma l’ultimo in ordine logico e organizzativo.

Come fare turnistica se non abbiamo a disposizione le specifiche tecniche del personale e la loro disponibilità, o se il sistema non conosce lo stato degli ordini, il carico di lavoro, le fermate manutentive, le scorte a magazzino o per alcune aziende anche il meteo della giornata.

Quindi un buon software di gestione del personale dovrebbe permettere di gestire:

  • gli obblighi di legge
  • l’addestramento continuo
  • le capacità professionali
  • la disponibilità dei lavoratori
  • la schedulazione degli ordini
  • la gestione delle attività
  • la sicurezza sul lavoro
  • gli imprevisti …

La tecnologia ci viene in aiuto, infatti è possibile agevolare la gestione di tutti questi parametri, introducendo come input, sensori o controlli digitali che rendono possibile, in modo semplice ed efficiente, la padronanza e la gestione in sicurezza di queste informazioni.

SiV4F Manufacturing permette di gestire il personale interno ed esterno all’azienda, aumentando le prestazioni della forza lavoro e riducendo i tempi morti.



Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 9 Ottobre 2024

L’IA nelle PMI Italiane: Opportunità e Soluzioni con SIVAF Informatica

L'intelligenza artificiale (IA) sta emergendo come una risorsa fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, offrendo la possibilità di automatizzare processi chiave, migliorare l'efficienza operativa e aumentare la competitività. Grazie all'adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, anche le PMI, spesso caratterizzate da risorse limitate, possono ora beneficiare di strumenti di intelligenza artificiale per trasformare il loro business. 
Blog | 25 Settembre 2024

Il valore del software CMMS SiSuite per le aziende di manutenzione conto terzi

Nel settore della manutenzione conto terzi, l'efficienza operativa e la capacità di garantire un servizio di qualità elevata sono fattori determinanti per il successo aziendale. Le imprese di manutenzione devono essere in grado di gestire una molteplicità di clienti, ognuno con esigenze e tempistiche diverse, coordinare squadre tecniche in mobilità e rispondere tempestivamente alle richieste di intervento.

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI