CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Gestione della produzione avanzata con Iot : la digitalizzazione delle macchine

L’utilizzo di tecnologia avanzata IoT in produzione, assieme alle tradizionali tecnologie già presenti nei macchinari ed impianti, permette la digitalizzazione dei singoli componenti non ancora collegati ai sistemi tramite la loro sensorizzazione.

La panoramica di produzione ora può essere completa e in tempo reale, ricca di elementi e di informazioni che ne permettono la sua ottimizzazione.

Si utilizzano informazioni già elaborate per dare il via a eventi o ad azioni programmate.

Una gestione di produzione avanzata tramite l’utilizzo esteso di sensori IoT nei punti non ancora collegati (siano essi macchinari che postazioni manuali), vigila sulla totalità del sistema e integra l’azione dei diversi reparti evitando i conflitti e le incoerenze tra le decisioni prese a livello software e lo stato effettivo delle risorse coinvolte.

Quanto puoi spingere sulle performance della tua azienda in sicurezza?

Per ottenere un utilizzo ottimale delle singole macchine, pilotando la fabbrica nel suo complesso fino a saturare gli impianti, il personale e le risorse, per un’azienda al massimo delle sue capacità, occorre implementare alcuni sistemi che permettano di raggiungere questi scopi, per esempio: 

Schedulazione a capacità finita

La schedulazione avanzata permette di ottimizzare le risorse del reparto produttivo adeguando i magazzini e riducendo i mancanti. Si creano liste di operazioni e priorità che permettono di mantenere un elevato livello di servizio sia nel breve che nel medio/lungo periodo.

L’obiettivo della schedulazione a capacità finita è quello di garantire che la produzione proceda ad un ritmo uniforme ed efficiente. 

Massimizzando il carico sui colli di bottiglia mantenendo la produzione regolare, a fronte di imprevisti. 

Migliora il processo di pianificazione incrementando l’efficacia della schedulazione locale sui centri di lavoro senza ridurre in modo significativo il lead time necessario per consegnare il prodotto finito al cliente.

La programmazione avviene con intervalli di tempo più brevi e con l’aggiunta di variabili e simulazioni più raffinate. Si adatta facilmente alle esigenze specifiche di ogni azienda, eseguendo i normali processi di produzione e variando nel tempo.

Gestione ottimizzata del magazzino

La stretta relazione con la gestione del magazzino permette di avere una visione descrittiva e precisa della produzione, dettagliando ogni articolo.

Bilanciando i livelli di servizio al cliente, la gestione del magazzino e l’efficienza nelle operazioni di produzione si ottengono benefici che superano i costi sostenuti.

Ottimizzazione del tempo macchina

Il ciclo di lavorazione di una macchina prevede il setup, il cambio attrezzature, la manutenzione e solo alla fine la parte operativa.

Ottimizzazione della produzione in azienda? Si, ma solo se migliora la vita a chi lavora!

Prendere le migliori decisioni in tempi rapidi e valutandone immediatamente gli impatti.

Il controllo della produzione di fabbrica ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema industriale. 

L’evoluzione di questi sistemi di controllo della produzione è guidata dalla necessità di trattare processi di fabbrica sempre più complessi e di mostrarsi contemporaneamente in forme comprensibili e di facile accesso.

SiV4F Manufacturing è stato creato per risolvere questi problemi, ecco perché è modulare e può comunicare con ogni altro sistema pre-esistente.

Comunicando e interagendo con ogni aspetto della tua azienda di produzione è in grado di dare un valido supporto nella gestione della produzione.

Contattaci per approfondire con un esperto le possibilità di miglioramento per la tua azienda con un sistema completo e avanzato qual’è SiV4F Manufacturing.

Condividi con chi vuoi


Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 20 Settembre 2021

Il lato oscuro della forza

Una risorsa preziosa che cela un problema imminente Ogni dispositivo in rete può essere utilizzato come vettore di un attacco informatico. La potenza di calcolo dei recenti apparati IoT è tale da indurre malintenzionati a cercare di manometterli per secondi fini.
Blog | 14 Settembre 2021

Sicurezza dei dispositivi IoT negli ambienti di produzione

Capita a tutti di appassionarsi alla narrazione cyber-epopeica delle guerre che legioni di hackers ed esperti di sicurezza IT compiono quotidianamente, leggere con un pò di apprensione tutti quei cavalli di troia che i nuovi ciberomerici odisseiani escogitano per riprendersi la moglie dell’amico scappata con l’amante.... per poi passare al prossimo clickbait di un nuovo gossip e proseguire come se nulla fosse …

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI